a

Get in touch with us

1-677-124-44225

office@bridge.com

184 Collins St

You can also follow us on:

© Copyright Qode Interactive

PORTE FILOMURO

Le porte Filomuro sono porte in cui sono stati eliminati stipiti, coprifili e cornici per ottenere una estetica estremamente lineare. Anche le cerniere infatti risultano nascoste e quindi l’anta risulta perfettamente complanare alla parete. La scelta di una porta a filo muro può quindi essere dettata da diverse esigenze d’arredo: mantenere inalterata l’estetica minimale di uno spazio; rendere meno visibili passaggi ad ambienti secondari, come dispense oppure ripostigli; permettere decorazioni particolari su superfici ampie (includendo l’elemento “porta”).

Minimalismo raso parete

Garofoli-450x270

Se le porte esterne delimitano l’area della casa, quelle interne creano spazi all’interno dello stesso ambiente, influenzandone l’estetica. Le porte interne Filomuro, in cui lo stipite viene nascosto alla vista e la porta risulta del tutto complanare alla parete, rappresentano quindi un elemento d’arredo importante per interpretare lo stile di una stanza: esteticamente gradevoli, resistenti e funzionali, sono una soluzione estremamente versatile per rispondere alle più disparate esigenze dell’arredamento di interni.

L’ampia scelta delle finiture è sicuramente uno dei vantaggi nella scelta di una soluzione filomuro. Il pannello può infatti essere realizzato in legno o vetro, o ancora essere laccato lucido o opaco, oppure fornito grezzo per verniciarlo dello stesso colore delle pareti oppure rivestirlo con boiserie, gres porcellanato o carta da parati. Per chi ama le novità, segnaliamo l’elegantissimo vetro effetto marmo, abbinabile al rivestimento da parete.

 

DESIGN ED UNICITA’

Scegliere tra le tante opzioni di porte raso parete disponibili non è sempre semplice. La porta è infatti un elemento d’arredo che si cambia raramente all’interno di una abitazione quindi occorre valutare soluzioni che rimangano belle nel tempo. La prima domanda da farsi è sicuramente relativa alle dimensioni, visto che la risposta impatterà su eventuali lavori di muratura. Le porte rasomuro possono infatti essere installate nelle misure standard, nelle misure speciali oppure anche nella versione a soffitto,  che slancia ulteriormente le linee del serramento e ha i vantaggi di essere scenografica e di far passare più luce una volta aperta. Parallelamente alle dimensioni della porta a filo muro, si deve valutare la tipologia di apertura, caratteristica che incide tantissimo sulla funzionalità dell’apertura all’interno degli spazi. Chiarirti questi aspetti si può passare a valutare tra i tanti materiali e le finiture, valutando sia in base allo stile della casa che al budget.